Il 22 aprile scorso un gruppo di circa 30 tra studenti, docenti e accompagnatori del corso di laurea specialistica in Scienze geologiche applicate dell’Università degli Studi di Torino ha visitato l’impianto per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi di Cascina Borio. 

 La visita didattica è stata organizzata dal professor Domenico De Luca, titolare del corso di Idrogeologia applicata, allo scopo di presentare agli studenti un impianto all’avanguardia di conferimento dei rifiuti, illustrarne le caratteristiche costruttive, le problematiche idrogeologiche affrontate nella sua costruzione, l’utilità in campo ambientale. 
 
Il corso di laurea specialistica in Scienze geologiche applicate forma gli studenti ad affrontare situazioni quali la compatibilità dell’attività antropica con l’ambiente geologico, il reperimento e il corretto utilizzo delle georisorse, la realizzazione di grandi opere e la prevenzione dei rischi naturali. In questo quadro, il corso di idrogeologia prepara i corsisti anche a conoscere le leggi che governano il flusso idrico sotterraneo, a saper interpretare le analisi chimiche di un’acqua sotterranea e le misure di livello piezometrico.
 
Il gruppo didattico è stato accolto dal direttore tecnico dell’impianto Michele Bellandi che, insieme al prof. De Luca, ha illustrato gli aspetti costruttivi del sito e quali metodologie d’indagine siano state applicate sulle falde sotterranee per raccogliere i dati necessari allo sviluppo del progetto in piena sicurezza. La presenza lungo il perimetro dell’impianto di piezometri di monitoraggio della circolazione idrica della falda superficiale ha permesso di simulare di fronte agli studenti un campionamento e spiegare loro su un caso reale come avvengano le campagne periodiche di monitoraggio delle acque sotterranee che servono ad attestare la profondità di falda e la qualità dell’acqua.

Altre news