Nel 2007 si dota di un moderno laboratorio per analisi chimiche per supportare le attività delle società del Gruppo Riccoboni, costituendo un presidio che diviene fondamentale per ampliare la gamma dei servizi offerti ai clienti e per assicurare elevati standard di efficienza e di efficacia nei controlli e classificazioni dei rifiuti gestiti. La presenza del laboratorio chimico all’interno della piattaforma consente di offrire la massima operatività a supporto delle attività svolte dai reparti di produzione.
Il laboratorio chimico svolge attività di analisi per una corretta classificazione del rifiuto mediante una determinazione analitica; individua la filiera di smaltimento più valida sia a livello tecnico che a livello economico; garantisce al cliente un supporto costante attraverso continue consulenze, il tutto nel rispetto della normativa vigente. Grazie ad una dotazione impiantistica di eccellenza svolge, inoltre, attività di ricerca e sviluppo per migliorare i processi di produzione del rifiuto e di ricerca e titolazione degli elementi inquinanti.
Tecnoambiente nel corso degli anni ha sviluppato, grazie alla sua struttura, progetti a supporto di tutte le fasi relative alla gestione dei rifiuti, dalle analisi preliminari alla classificazione, dall’individuazione della filiera di smaltimento ideale al supporto al cliente.
Tecnoambiente è iscritta alle prove interlaboratorio UNICHIM (Associazione per l’unificazione nel settore dell’industria chimica – Ente federato all’UNI).