Dal 24 al 28 agosto si svolgerà la sesta edizione del Torneo nazionale Città di Alessandria - Tennis in Carrozzina “Memorial Eugenio Taverna” che, per il secondo anno consecutivo, può contare sul sostegno del Gruppo Riccoboni.
La competizione ospiterà da tutta Italia atleti con disabilità, divisi per categoria: open, quad, donne e junior; le gare in programma saranno di ‘singolare’ e ‘doppio’ per ogni categoria e si terranno presso il Centro Sportivo Comunale Orti. Il torneo è promosso dal Centro Comunale ‘Saves’, dalla Società Sportiva Dilettantistica “Volare A.R.L.”, con il patrocinio del Comune di Alessandria e della Regione Piemonte.
In occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva, Marco Riccoboni, Presidente di Riccoboni Holding, ha voluto lasciare questo messaggio: <Contribuire per il secondo anno alla realizzazione del torneo è un chiaro segnale di vicinanza allo sport del territorio alessandrino. Da anni sosteniamo altre realtà in ambito sportivo di questa zona d’Italia sulla quale il nostro gruppo opera da tempo. Faccio riferimento al basket di Tortona e di Casale. La scelta esprime la volontà del nostro gruppo di valorizzare progetti così importanti, a qualsiasi livello. Mi auguro che l’iniziativa abbia sempre maggior successo in modo da migliorare ancor di più gli ottimi risultati delle passate edizioni>.
Gli organizzatori del torneo, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi della S.S.D. ‘Volare’ hanno commentato: <Essere qui a questa sesta edizione, per noi, come responsabili della Società Sportiva Dilettantistica ‘Volare’, organizzatrice del Torneo, è un risultato importante che si colloca come completamento del lavoro che abbiamo svolto in questi anni senza mai smettere di portare avanti il nostro progetto ‘Sport per tutti’. Ad oggi siamo la Società Sportiva piemontese di wheelchair tennis più attiva a livello regionale, con eventi F.I.T. organizzati quest'anno sul territorio provinciale e soprattutto in altre province. Questi ultimi due anni difficili a causa della pandemia e non solo, ci hanno sicuramente ancor più motivati a dare il massimo in quanto crediamo fortemente nel wheelchair tennis, dimostrando quanto le difficoltà non ci hanno demotivati. Ogni anno al nostro torneo di casa cerchiamo sempre di alzare l'asticella della qualità dell’evento, in quanto molto attenti alle esigenze degli atleti partecipanti. Sulle basi del successo nell’averlo riproposto e visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, siamo orgogliosi di poter riprendere dove abbiamo lasciato, con lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione, e speriamo che questo progetto possa continuare a crescere ancora, ripetendo l’anno prossimo gli stessi risultati di quest’anno. L’intitolazione ad ‘Eugenio Taverna’ è per noi molto importante per testimoniare la nostra riconoscenza e vicinanza alla famiglia. Eugenio era uno sportivo, amante del tennis e ci ha lasciati, colto da un malore improvviso, proprio dopo una partita di tennis con gli amici. Da allora la sua famiglia non ha mai smesso di essere vicina alla nostra società sportiva, non ha mai smesso di aiutarci e sostenerci, e ricordare Eugenio attraverso questa intitolazione è per noi un onore ed un impegno. Approfittiamo per fare un ringraziamento particolare al nostro Presidente Paolo Bonino oltre che ai nostri tanti sponsor e da ultimo, ma non meno importante, vorrei aggiungere un ringraziamento particolare al Centro Sportivo Comunale ‘Saves’ e al suo Presidente, Gianpiero Lavezzari, per la disponibilità dimostrata>.
Il commento del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, intervenuto alla presentazione: <Attraverso lo sport e la cultura dello sport emergono valori fondamentali come l’inclusione e la condivisione e risultati sorprendenti come il superamento dei propri limiti fisici: questo ritroviamo nella manifestazione ‘Torneo Nazionale Città di Alessandria - Tennis in Carrozzina’. In uno spazio urbano riconosciuto come luogo di incontro altamente fruibile - non solo per finalità sportiva, ma anche per aggregazione e ristorazione - il torneo intitolato a ‘Eugenio Taverna’ continua a commuoverci nel ricordo del nostro indimenticato atleta>.